3 IDEE PER UNA FUGA ROMANTICA DI FINE INVERNO

Valle Stretta

Love is in the air, lo senti anche tu?

Sarà l’avvicinarsi di San Valentino ma noi in questo periodo vediamo tutto colorato di rosa, vogliamo quindi darti qualche suggerimento per pianificare un weekend super romantico in Val di Susa.

Come diceva John Keating (Robin Williams) nell’attimo fuggente
Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione.
Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vit
a”

 

1. Amore Alpino

Se ami la montagna cosa c’è di meglio di trascorrere qualche giorno lontani da tutto, in uno chalet, accoccolati sul divano, con il camino acceso e fuori dalla finestra le Alpi innevate?
Di giorno puoi goderti l’ultima neve di stagione con una sciata o una ciaspolata, mentre la sera arriva il momento perfetto per una romantica cenetta.

Ecco come ci stiamo immaginando questo weekend.

Come location Bardonecchia, un comune immerso nelle montagne a 1312 metri di altezza.
Per una giornata di sci c’è il comprensorio di Bardonecchia ski, 100 km di piste ti aspettano per una bella sciata di coppia, anzi se capiti qui il giorno di San Valentino puoi avere uno dei due ski pass gratis, leggi qui dell’iniziativa.

In alternativa allo sci, in zona, ci sono numerosi percorsi per una bella escursione con o senza ciaspole.
Ad esempio potrebbe interessarti questa che va al Rifugio Re Magi.

 

Valle Stretta

Dove dormire?

Per un weekend romantico le soluzioni proposte dagli host di airbnb ci sembrano perfette! Intime, accoglienti e romantiche, come questa baita nella Borgata Cianfuran a 4 km da Bardonecchia.

Appena l’abbiamo vista è stato subito amore. Ha il camino, un piccolo giardino e una vista da togliere il fiato.

Dove mangiare?

Chi l’ha detto che per una cena romantica bisogna per forza andare al ristorante? Perché non pensare invece ad un menù speciale da cucinare insieme? Stappa una buona bottiglia di vino e goditi la tua serata speciale al tepore del caminetto acceso.
A Bardonecchia trovi tre piccoli supermercati per fare la spesa, uno con Gastronomia dove ci sono sia buonissimi piatti pronti che prodotti locali, salumi e formaggi tipici.

Se decidi per una cena fuori invece, a due passi dallo chalet, sempre nella borgata Cianfuran c’è il Ristorante Pizzeria Cianfuran.
Nella vicina borgata Gleise trovi invece il Ristorante Chalet Gleiseintimo e romantico in perfetto stile chic e montagnoso
Ecco la Pagina Facebook

Un’altra idea potrebbe essere una cena in quota con motoslitta o gatto delle nevi.  Ti lasciamo il link alla pagina ufficiale di Bardonecchia ski dove trovi l’elenco completo dei ristoranti che offrono questo servizio.

 

2. Amore stellato

Se caminetto e cene a lume di candela non ti fanno nessun effetto ti proponiamo  un’esperienza che potrebbe fare al caso tuo: che ne dici di una romantica notte in tenda sotto le stelle nel Parco Orsiera Rocciavrè? Se hai la fortuna di avere un compagno/a che come te ama l’avventura ti assicuriamo che dormire in tenda a 1700 metri sulla neve può essere un’esperienza molto romantica. Insomma due cuori e una tendina, paesaggi spettacolari e una coperta di stelle.

Rifugio Toesca, Inverno

Non è da tutti e non è il classico weekend romantico con tutti i comfort ma è un’esperienza veramente unica. Noi lo abbiamo fatto ed è stato bellissimo, leggi del nostro weekend in tendina nella neve al Rifugio Toesca.

Qui trovi i link del Rifugio e i contatti del Gestore.

Pagina Facebook 
Pagina Instagram

 

3. Amore divino

Questa fuga d’amore si svolge in bassa Val di Susa, ad Avigliana. Il suo centro storico è perfetto per passeggiate mano nella mano a caccia di stradine segrete e scorci panoramici. Puoi arrivare fino alle rovine del Castello di Avigliana e li ti aspetta un bellissimo panorama sul borgo e sui due Laghi.

Se vuoi puoi fare il giro completo sia del Lago Piccolo che di quello Grande o unire i percorsi compiendo un percorso a forma di otto di circa dieci chilometri. Se vuoi una passeggiata più breve invece, puoi fare solo il tratto che dai campi sportivi scende fino alle sponde del Lago Grande e ti permette di camminare sopra ad una passerella galleggiante a filo d’acqua.
Eccoti il link al sito del Centro turistico di Avigliana dove trovi una mappa del centro storico e il percorso consigliato.

Ti consigliamo poi di non farti mancare una visita alla Sacra di San Michele, ecco tutto quello che devi sapere.

Dove dormire

Anche in questo caso troviamo perfette le proposte di airbnb, in particolare queste due in pieno centro storico.

L’antica Bottega, un alloggio ricavato da un’antica bottega medievale che si affaccia sulla suggestiva piazzetta del Borgo Vecchio di Avigliana
La Dimora del Conte, un alloggio in un palazzo del XIII secolo, con affaccio diretto sulla storica piazza Conte Rosso

Se non sei ancora registrato ad airbnb e lo fai tramite questo link ricevi 34 euro di sconto da utilizzare per il tuo prossimo viaggio!

Dove mangiare

Entrambe le proposte sono a due passi dal Ristorante Locanda Il Canton Divino , uno dei nostri ristoranti preferiti ad Avigliana. Il locale è perfetto per una serata romantica: è piccolo, intimo e si mangia non per altro “divinamente”.

Canton Divino

Ordini alla carta o puoi optare per i menu fissi “ Locanda” e “Divino”, li trovi sulla loro pagina Facebook che ti linkiamo insieme agli altri contatti.

Sito web
Pagina Facebook

Un altro posto molto romantico che ti suggeriamo è L’Om ‘d Fer a Sant’Ambrogio. Un ristorante ricavato dal restauro di un antico castello, la location è molto suggestiva, mura in pietra e ampie vetrate ti permettono di cenare con una vista spettacolare. I piatti anche qui sono deliziosi, sia per i sapori che per le materie prime utilizzate.

Eccoti i contatti,

Sito web
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Speriamo di averti regalato qualche spunto per pianificare al meglio la tua prossima fuga d’amore.

Se invece cerchi idee per la Cena di San Valentino sbircia nella sezione eventi, abbiamo raccolto tutte le proposte trovate in giro per la valle!

Se ti iscrivi alla newsletter, ti avvisiamo di tutte le cose belle da fare in Val di Susa.

 

 

Scrivici la tua mail per ricevere tutte le novità dal nostro sito, a poco a poco ti facciamo scoprire le esperienze che questa meravigliosa valle ha da offrirti.

Siamo Arianna e Alessandra

Autrici del blog Visit Val di Susa.
Ci occupiamo noi stesse di tutto quello che leggerai sul sito: dalla fotografia alla scrittura degli articoli, tutte le nostre passioni le riuniamo qui dentro.