La prima nevicata ha qualcosa di magico, la senti arrivare già il giorno prima, con l’aria che si fa più frizzantina e profuma di neve.


 

 

Man mano che le montagne si colorano di bianco, i bimbi ti pregano di andare a scivolare sulla neve con lo slittino, gli sci scalpitano da dentro il garage, pronti a correre giù per le piste e tu, pensi che ti godresti più che volentieri un pò di neve e relax.

Eccoti quindi qualche idea per un’esperienza in Val di Susa, da passare tutti insieme in famiglia sulla neve. 

 

Scia sulle montagne olimpiche

Sulla neve con i bambini

 

Le montagne della Val di Susa  hanno ospitato i giochi olimpici invernali del 2006, non puoi sicuramente perdere l’occasione di sciare su piste olimpiche, come la Kandahar di Sestriere, o la Fraiteve Olympique 18 di Sansicario ( due delle nostre discese preferite, se vuoi conoscere le altre abbiamo fatto una classifica con le top 6, clicca qui ).

I comprensori principali sono: la Via Lattea, con 400 km di piste e Bardonecchia ski, con 100 km di piste.
Le discese sono adatte a tutti, dal principiante, allo sciatore della domenica, fino all’esperto.
Potrai sciare insieme alla tua famiglia, o cercare il brivido sulle piste più impegnative, mentre i tuoi bimbi imparano aiutati dai maestri di sci.

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sullo sciare in Val di Susa (prezzi, aperture impianti, lezioni di sci e rifugi sulle piste) leggi questo nostro articolo.

 

Sleddog, guida una slitta trainata dai Siberian Husky

Sulla neve con i bambini

 

Visto che parliamo di bimbi non possiamo non pensare a tutte le volte che da piccole abbiamo pianto fiumi di lacrime davanti alla videocassetta di Balto. Se non conosci la storia (rimedia subito) parla di un cane da slitta di nome Balto, che partecipò ad una staffetta, organizzata per salvare la cittadina di Nome (Alaska) da un’epidemia di difterite, trasportando i vaccini per più di 674 miglia in soli cinque giorni.

Immagina di guidare una delle slitte: davanti a te 4 bellissimi Siberian Husky che corrono in mezzo al bosco innevato e tutt’attorno le Alpi. Un’avventura che vissuta tutti insieme sarà indimenticabile e non farà che accrescere l’amore e il rispetto per questi amici a quattro zampe.
Dopo un breve briefing in cui gli istruttori ti spiegheranno la tecnica per condurre la slitta , sarai pronto a vivere quest’avventura con tutta la tua famiglia.
Per gli adulti è possibile condurre la slitta in autonomia, mentre per i bambini, a seconda del peso, sarà possibile viaggiare insieme all’istruttore, o guidare una slitta con due cani invece che quattro.

Per la prenotazione, gli aggiornamenti e tutti i dettagli su costi e orari, ecco il link diretto al sito.

 

Torna bambino al parco divertimenti sulla neve, Le Manavelle

Sulla neve con i bambini

 

A Beaulard, frazione di Ulzio, c’è un parco divertimenti pensato per i più piccoli.
Lontano dalle grandi piste, potrai goderti una giornata di puro divertimento.
Qui i tuoi bambini possono imparare a sciare in tutta tranquillità, senza la preoccupazione di condividere la pista con gli sciatori più esperti e veloci.

Ricordi d’infanzia ci dicono che il primo impatto con la montagna non sempre può essere piacevole, soprattutto per un bambino: il freddo, gli sciatori che ti sfrecciano attorno, gli impianti di risalita che ti sembrano così alti e spaventosi.
Qui alla Manavelle invece tutto è pensato per rendere l’esperienza dei più piccoli il più divertente possibile. Si impara a conoscere la neve con discese in bob e slittino, poi c’è lo snow tubing, la discesa sulle ciambelle gonfiabili!
In cima alla pista ci si arriva con un comodo e semplice tapis roulant e qui si prova l’emozione delle prime discese con gli sci ai piedi.

Non dovrai preoccuparti di nulla, sul posto c’è tutto quello che serve: noleggio delle attrezzature e una scuola di sci per lezioni personalizzate, anche per gli snowboard.

Ti lasciamo il link al sito del parco per tutti gli aggiornamenti sui prezzi e gli orari.

Non vediamo l’ora di vedere i tuoi momenti più belli sulla neve, taggaci sui nostri social. #visitvaldisusa

 

 

Scrivici qui sotto la tua mail per ricevere tutte le novità dal nostro sito, a poco a poco ti facciamo scoprire le esperienze che questa meravigliosa valle ha da offrirti.

Siamo Arianna e Alessandra

Autrici del blog Visit Val di Susa.
Ci occupiamo noi stesse di tutto quello che leggerai sul sito: dalla fotografia alla scrittura degli articoli, tutte le nostre passioni le riuniamo qui dentro.