I posti più belli non sempre sono quelli meno raggiungibili!
Oggi ti parliamo di una suggestiva escursione nel Parco Orsiera Rocciavrè, che dal Paradiso delle Rane ti porta fino al Rifugio Amprimo. 

 

PB250275

 

Paesaggi che siamo sicuri lasceranno anche te a bocca aperta, raggiungibili percorrendo un breve e facile sentiero.
Ti consigliamo questa escursione in autunno perchè è il luogo perfetto dove ammirare il foliage in Val di Susa.
Le foglie prima di cadere dagli alberi creano uno spettacolo di colori unico, non lasciare a casa la macchina fotografica!

 

Autunno

 

Il percorso è adatto proprio a tutti: dagli escursionisti fuori allenamento, alle famiglie con bambini e a chi è già più esperto ma vuole fare una sgambatettata veloce.

Si raggiunge la Borgata Città tramite strada asfaltata e si prende poi la sterrata sulla destra che porta nella di località Cortavetto dove è possibile lasciare l’auto.
Dal parcheggio una breve discesa ti porta al Paradiso delle Rane, pochi minuti e ti ritrovi ad ammirare lo splendido laghetto, dimora di rane e rospi.

Alcuni pannelli attorno al lago raccontano la storia di questi piccoli anfibi e presentano gli altri abitanti della foresta; se cammini in silenzio non ti sarà difficile avvistarne qualcuno.

L’atmosfera è piacevole, e i colori in questa stagione sono qualcosa di magico.

Puoi decidere di trascorrere la giornata a rilassarti in riva al lago, magari approfittando per un pic nic, attorno al laghetto trovi dei tavolini di legno.
Per colazione o merenda ti consigliamo sicuramente una delle buonissime torte che preparano allo Chalet Paradiso delle Rane , una piccola baita situata sulle sponde del lago.

Se invece vuoi proseguire con l’escursione, segui le indicazioni per il Rifugio Amprimo.
Il percorso è facile e breve, perfetto per camminate in famiglia o quando il tempo è tiranno. Le
 pendenze non elevate ti permettono di goderti appieno il bosco che d’autunno con i suoi colori e profumi incanta ad ogni passo.

 

Autunno

 

Circa a metà strada gli alberi si diradano e regalano una meravigliosa vista sul monte Rocciamelone, il re della valle. 

Si prosegue ancora per pochi minuti ed ecco spuntare il Rifugio Amprimo, lo trovi al limitare del bosco circondato da un’ampia radura. I weekend d’autunno solitamente il rifugio è aperto, ti lasciamo qui il link alla pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.

Quando veniamo qui in questa stagione noi amiamo mangiare all’aria aperta, immersi nei magici colori autunnali. Un bella coperta da pic nic impermeabile, pranzo al sacco, rigorosamente a base di prodotti locali come la toma che non manca mai, il tutto accompagnato da un piacevole the caldo.

Un consiglio, prosegui di qualche metro sul sentiero che porta al Rifugio Toesca, una breve salita ti conduce ad uno dei punti più panoramici del Parco Orsiera Rocciavrè, paesaggi del genere ti rimangono nel cuore.

 

Autunno

L’itinerario in numeri

Altitudine partenza: Località Cortavetto 1260 metri
Altitudine Arrivo: Rifugio Amprimo 1385 metri
Distanza: 2 km
Percorribilità : tutto l’anno, escursione molto bella anche in inverno, è necessario informarsi sempre sulle condizioni meteo prima di procedere in questa stagione. L’itinerario è facilmente percorribile con le ciaspole e  in caso di neve, la partenza è dalla borgata di Città in quanto la strada sterrata che porta a Cortavetto viene chiusa.
Difficoltà: Escursionisti 

 

Scrivici qui sotto la tua mail per ricevere tutte le novità dal nostro sito, a poco a poco ti facciamo scoprire le esperienze che questa meravigliosa valle ha da offrirti.

Siamo Arianna e Alessandra

Autrici del blog Visit Val di Susa.
Ci occupiamo noi stesse di tutto quello che leggerai sul sito: dalla fotografia alla scrittura degli articoli, tutte le nostre passioni le riuniamo qui dentro.