skip to Main Content

Rifugio Toesca

Parco Orsiera Rocciavré

Il Rifugio Toesca, la porta alle vette più belle del Parco Orsiera, cucina montanara, notti in tenda sotto le stelle e amore infinito per la montagna

Per raggiungere il rifugio Toesca si attraversano i suggestivi paesaggi del Parco Orsiera Rocciavrè, lasciati ammaliare dal profumo di bosco e dalla luce che filtra fra i rami degli alberi, salendo il paesaggio cambia, lascia spazio ad ampi pendii erbosi e alle prime vette che si iniziano ad intravedere in lontananza. Il Rifugio si trova a 1710 metri di altitudine ed è uno dei pochi che rimane aperto per quasi tutto l’anno. Puoi arrivarci d’estate con un trekking di un paio d’ore o d’inverno con sci e ciaspole. Sulla tavola ti aspettano antipasti piemontesi come peperoni con bagna caoda, acciughe, taglieri di salumi e formaggi,

la polenta e per finire torte fatte in casa e i digestivi del gestore fatti con profumate erbe alpine. D’estate non farti mancare il gelato fatto con latte d’alpeggio o le birre prodotte artigianalmente. Con la bella stagione poi, tutto attorno al rifugio, trovi delle invitanti amache che farai fatica a non testare dopo pranzo. Ti consigliamo poi di fermarti almeno una notte per goderti le meraviglie di questo parco, potrai pernottare in rifugio o d’inverno nel campo base della Ferrino in speciali tende progettate per essere confortevoli anche alle temperature più rigide.

Dati tecnici

Punto di partenza

Cortavetto (San Giorio)

Percorribile

A piedi, in MTB, con le ciaspole e sci d’alpinismo

Mappa

Come arrivare al Rifugio Toesca

A San Giorio di Susa svolta verso il versante sud verso la montagna, supera le borgate: Balma, Martinetti, Pognant fino ad arrivare a Borgata Città. Qui un cartello con scritto Rifugio Toesca indica la strada sterrata da percorrere fino alla località  Cortavetto dove puoi lasciare l’auto. Da qui parte anche il sentiero che porta al Rifugio Valgravio e all’Amprimo

Da Cortavetto, si scende in circa 5 minuti ai laghetti del “Paradiso delle rane” da qui si segue il sentiero n.513, Sentiero dei Franchi e si arriva al Rifugio Amprimo in circa 30-40 minuti. Dalla conca dell’Amprimo si hanno 2 scelte: si può seguire il sentiero che passa sul dosso posto a est del rifugio, in quanto molto panoramico, oppure si può scegliere di seguire il sentiero che sale direttamente dal rifugio, in direzione sud, che di solito è il più battuto. Entrambi i sentieri raggiungono le costruzioni dell’Alpe Balmetta per poi ricongiungersi in un pendio più aperto fino a raggiungere l’ultima salita più ripida si sale fino al Rifugio Toesca.

Cosa fare nei dintorni

Contatta il Rifugio Toesca

Newsletter

Una volta al mese condividiamo con te i nostri migliori consigli su cosa fare e cosa vedere in Val di Susa, iscriviti a "Quanto t'ho amata".

Ciao siamo Arianna e Alessandra
autrici del blog Visit Val di Susa ti portiamo alla scoperta di questa bellissima valle tra le meravigliose montagne, i paesini storici e la sua gastronomia genuina.

Hai un'attività in Val di Susa? Promuoviti con noi.