skip to Main Content

7+2 Idee regalo made in Val di Susa

Quest'anno il Natale è davvero più buono!

Oggi vogliamo raccontarti del nostro modo speciale di prepararci al Natale e di come da qualche anno ci siamo liberate dall’ansia dei regali. Un tempo ci ritrovavamo sballottate a destra e sinistra come la pallina di un flipper fra un centro commerciale e l’altro a caccia dell’ennesimo maglione prodotto dall’altra parte del mondo o a scegliere fra i cesti natalizi proposti dai supermercati che poi, essendo sempre i soliti, era facile che quelli che regalavi erano gli stessi che arrivavano a te. Il caldo, il rumore, la folla di gente, scatole e scatoline di plastica tutte colorate e ammalianti pronte a vincere la gara dell’attenzione per distoglierti dall’usare la testa, ed essere invece presente e consapevole nel momento di scegliere un dono per qualcuno a cui vuoi bene. Abbiamo iniziato a gironzolare per i mercatini dei produttori della Val di Susa, per negozietti, per sagre e come un gioco ogni cosa che vedevamo aveva un volto:

“questo sarebbe perfetto per zia Maria”, “a Luca questo vino piacerebbe un sacco”, “dobbiamo assolutamente prendere questi biscotti per nonna”. Fare i regali è diventato trovarsi a passeggiare sull’antica via francigena circondati dai vigneti di Chiomonte, o godersi una bella giornata di sole ed aria fresca nella natura valsusina per poi scovare le aziende agricole che coltivano e producono mille golosità in pieno rispetto e amore per queste terre, oppure entrare in quelle panetterie che potrebbero fare a gara con la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, profumo di biscotti appena sfornati, panettoni caldi con uvetta, canditi o gocce di cioccolato. Beh noi non abbiamo più dubbi, ecco che vogliamo lasciarti qualche idea per i tuoi regali di natale 100% made in Val di Susa.

N.B questo articolo è frutto delle nostre scorribande per la valle e della nostra golosità di scoprire tutti i prodotti locali.

Fa per te se:

Vuoi dei regali che siano vivi, veri e che abbiano una storia da raccontare, non che siano solo un prodotto alla fine di una catena di montaggio
Vuoi regalare qualcosa che abbia veramente il sapore degli ingredienti scritti sull’etichetta
Vuoi stare alla larga dal caos dei centri commerciali

I nostri consigli

Eccoti una selezione di 7+2 bontà valsusine e a chi abbiamo pensato di regalarle

Liquore ai mirtilli!

Il liquore che sa davvero di mirtilli by Monte Agri Bio

All’amica chiacchierona, quella a cui un caffè non si nega mai e anche un pussacaffè come si dice dalle nostre parti. Il tempo con lei vola, ti ascolta, ti racconta, ha una soluzione per ogni problema e sa sempre come tirarti su di morale. Silvio di Monte Agribio produce un liquore ai mirtilli che è il regalo perfetto per una di quelle sessioni di chiacchierata intensiva, ha il sapore dei mirtilli maturi di fine estate, quelli veri però che se sei fortunato mangi nell’orto della nonna e ti colorano le mani di viola, non di quelli che arrivano sul banco del supermercato dopo un viaggio in una scatolina di plastica. E’ buono come pochi, viola ma non zuccherino, deciso e non troppo alcolico, una ricetta perfetta di cui approfittare.

Monte Agri Bio – Azienda Agricola
Dove ci trovi: Borgata Grangia dell’alpe 4, 10053 Bussoleno (TO)
+39 338 764 2622

Polenta

Antichi mais per una polenta non per polentoni by Marcello

A quell’amico che ama stare ai fornelli, che non si perde mai una puntata di Masterchef e che sogna un giorno un locale tutto suo, ma forse a te che ti auto-inviterai alle sue cenette gourmet in quanto giudice indiscusso, non possiamo che consigliare un regalo degno del suo talento, una materia prima unica nel suo genere, ovviamente valsusina, che siamo sicure stuzzicherà tutta la sua fantasia. Un Ingrediente con una storia antica e guarda caso è il collante ideale per le rimpatriate invernali, sì stiamo parlando proprio di lei: la polenta! Scendano in tavola gli antichi mais piemontesi: il pignoletto e l’ottofile. Immaginati un pentolone colmo di cremosa bontà, un tocco di toma filante o di spezzatino cotto leeento leeeento, stappa una buona bottiglia di vino rosso avaná e la serata è ben che servita!

Azienda Agricola di Drago Marcello
Dove ci trovi: Trovi i Nostri prodotti da Monte Agri Bio
Borgata Grangia dell’alpe 4, 10053 Bussoleno (TO)

Miele

Miele dorato by Cascina Gariglio

Per l’amica amante del tepore nelle bianche notti invernali, quando una tazza di tisana fumante tra le mani non le manca mai, è a quell’amica, che preferisce il caldo abbraccio di una coperta all’aria frizzante delle serate dicembrine, che consigliamo un regalo davvero speciale. La passione di Annalisa per le sue api la si percepisce cucchiaio dopo cucchiaio! Ciascun vasetto raccoglie in sé tutto il lavoro incessante delle sue piccole amiche. Lo chiamano oro giallo ed è davvero così, puro e prezioso come l’oro, puro e prezioso come il tempo che lei dedica quotidianamente alle sue apette. Le arnie godono della fortuna di essere trasportate da una parte all’altra dei versanti valsusini godendo a pieno delle fioriture che regalano ad ogni smielata una sfumatura di gusto unica. Ed è così, che tuffando il coglimiele nel barattolo in perfetto stile Winnie de Pooh, ci troviamo presto a correre nuovamente da Annalisa per rifornirci ancora ed ancora.

Azienda Agricola Cascina Gariglio
Dove ci trovi: Via Cascina Gariglio 8 – 10057 Sant’Ambrogio Di Torino (TO)
+39 392 696 2932
I nostri prodotti in vendita anche da: Monte Agri Bio 

Canstrei e paste d’melia

Biscotti valsusini by Panificio Tonda

Agli amici con figli che non perdono l’occasione di tornare un po bambini e così ogni scusa è buona per guardare un bel film di natale tutti insieme con un sacchetto pieno di biscotti da sgranocchiare. Quella di Marco del Panificio Fratelli Tonda, attività a conduzione familiare, è una ricetta antica di 200 anni, che fra gli ingredienti ha molto più dei classici farina e zucchero. Noi per ora abbiamo scovato: un grande senso di famiglia, rispetto delle lavorazioni artigianali e amore per la nostra Val di Susa. Quest’anno gli è stato conferito il marchio “Piemonte eccellenza Artigiana” e come non essere d’accordo. Fra i prodotti top del panificio non perderti i grandi classici valsusini: canestrelli, paste di meliga e i panettoni che vengono sfornati caldi caldi. Ah, avvisa i destinatari del tuo regalo che potrebbero entrare in un circolo vizioso però, ogni film sarà una scusa per mangiare qualche biscotto e ogni biscotto sarà la scusa perfetta per ritagliarsi un momento in famiglia.

Panificio Fratelli Tonda
Dove ci trovi: Via Roma, 6B, 10050 Vaie (TO)
I nostri prodotti in vendita anche da: Monte Agri Bio 

+39 011 964 0831

Idromele dei Taurini

Il nettare degli Dei by Idromele dei Taurini

A quell’amico che sta sempre con la testa in mondi passati, fantastica sulla vita di un tempo e va in cerca di anticaglie con cui riempire casa. Questo viaggio nel passato lo ha intrapreso anche Paolo appassionato del mondo celtico, ha scoperto che il nettare degli dei, chiamato anche Ambrosia, altro non è che una delle prime bevande alcoliche scoperte in antichità. Veniva prodotto sciogliendo il miele in acqua e grazie alla fermentazione nasceva una bevanda dal sapore davvero sublime, che per fortuna possiamo gustare ancora oggi. Se non lo conosci non farti trarre in inganno dal nome perchè no, non è un sidro di mele, potrebbe ricordare un vino passito, ma il sapore è talmente unico che è impossibile descriverlo. L’idromele di Paolo è dedicato all’antica tribù celtica dei Taurini che fondò il primo nucleo di Torino. Il miele è direttamente prodotto dalle sue api o acquistato dai produttori della Val di Susa e la fermentazione avviene in botti d’acciaio, di rovere o di acacia. Un buon libro, un bicchiere di idromele accompagnato da qualche biscotto di meliga o dal cioccolato fondente e avrai regalato la tua piccola macchina del tempo.

Idromele dei Taurini
Dove ci trovi: Str. Contessa, 67, 10040 Caselette (TO)
+39 340 679 5366

Vino del ghiaccio

Il vino eroico by casa Ronsil

All’amico amante dei vini che le sa tutte ma forse questa ancora non la conosce. E’ sempre pronto a raccontarti delle sue ultime scoperte e parla dei vini come se raccontasse della cosa più bella che conosca. In Val di Susa c’è un vigneto fra i più alti d’Europa dove si vendemmia d’inverno, non appena le temperature scendono sotto lo zero, di notte o prima che albeggi inizia la raccolta degli acini d’uva che verranno pigiati ancora gelati. Nascono così circa 200 bottiglie di un vino dolce, dal profumo di frutta secca ed esotica da gustare in piccoli bicchieri da liquore insieme a formaggi o pasticceria fresca. Con la scusa del regalo, ti consigliamo di scoprire i vigneti di Chiomonte dai quali avrai una vista straordinaria sulla valle e sul Rocciamelone imbiancato, siamo sicure ci ringrazierai per questa pausa dalla frenesia dei centri commerciali.

Casa Ronsil Wine
Dove ci trovi: Via Vittorio Emanuele, 69, 10050 Chiomonte (TO)
+39 347 988 9189

Regali di Natale Val di Susa

Veggie!

Le marmellate goduriose by Lilliput

Per l’amica green, che ama la natura più di ogni cosa. Preferisce la montagna al caos cittadino, ha la casa piena di amici a quattro zampe e mangia sempre frutta e verdura di stagione, niente fragole a dicembre per lei! Dell’amore per la terra ne sanno qualcosa Davide e Lilli dei Lilliput che credono fermamente che siamo quello che mangiamo. Coltivano piccoli frutti che trasformano in vere e proprie leccornie tutte selezionate da Maya, la piccolina di casa, nominata assaggiatrice ufficiale dell’azienda. Una di queste bontà è veggie un concentrato di natura da gustare ad ogni colazione.

Azienda Agricola Lilliput i Piccoli Frutti della Terra
Dove ci trovi: Via 1° maggio 1 , 10050 Chiomonte (TO)
+39 349 739 2373

Panettone e Zabaione

Un'accoppiata da leccarsi i baffi

Un ultima cosa, non abbiamo ancora parlato del vortice delle cene e dei pranzi natalizi, quello da cui puoi uscire solo con 3 kg in più, beh se così deve essere che almeno siano di vera bontà. Eccoti quelli che secondo noi sono i pensieri più golosi da portare quando sei invitato a cena:

  • Panettone del Panificio Tonda, con uvetta, canditi o gocce di cioccolato così buono che, anche se pieni da scoppiare, per lui c’è sempre posto.
  • Zabaione di Idromele dei Taurini, una deliziosa crema a base di idromele, se riesci a non mangiarla a cucchiaiate è perfetta sul panettone, con le paste di meliga e sulla cioccolata calda.


Panificio Fratelli Tonda
Dove ci trovi: Via Roma, 6B, 10050 Vaie (TO)
+39 011 964 0831

Idromele dei Taurini
Dove ci trovi: Str. Contessa, 67, 10040 Caselette (TO)
+39 340 679 5366

Il tour dei regali

Se queste idee ti stuzzicano e sei pronto a partire per la tua missione “Regali di Natale”, eccoti una mappa che ti indicherà dove trovare tutti i vari produttori locali che ti abbiamo nominato. Cogli l’occasione per fare una bella gita in valle e a fine giro avrai tutto l’occorrente per i tuoi personalissimi cesti 100% made in Val di Susa.

Newsletter

Una volta al mese condividiamo con te i nostri migliori consigli su cosa fare e cosa vedere in Val di Susa, iscriviti a "Quanto t'ho amata".

 

 

Ciao siamo Arianna e Alessandra
autrici del blog Visit Val di Susa ti portiamo alla scoperta di questa bellissima valle tra le meravigliose montagne, i paesini storici e la sua gastronomia genuina.

Hai un'attività in Val di Susa? Promuoviti con noi.

X