Una vallata circondata da verdi pendii, un lago color smeraldo alimentato da immense cascate che corrono giù impetuose e rigeneranti e tappeti di fiori dai mille colori. Esiste dalle parti di Bardonecchia, una Valle selvaggia, incantata e poco conosciuta, stiamo parlando della Valle di Rochemolles.

Ci piace venire qui perché c’è tutto quello che serve per rigenerarci, sia che vogliamo rilassarci sia che vogliamo camminare o pedalare, insomma ti diciamo la nostra: se devi ricaricare le batterie questo è il posto giusto!

Come arrivare al Lago di Rochemolles

In Auto

Da Bardonecchia alla rotonda che si trova all’imbocco o all’uscita dell’autostrada si imbocca la Strada per Rochemolles, raggiunto il paesino di Rochemolles (1600 mt.), ti consigliamo di parcheggiare la macchina e visitare il piccolo borgo, le baite rimaste intatte in pietra e legno e la chiesetta affrescata del 1200.

Superato il paesino la strada diventa sterrata e sale fino a costeggiare il lago artificiale creato da una diga che sbarra la valle. Questo è un punto molto panoramico, con tavolini in legno per una pausa foto o pic-nic.

A piedi da Bardonecchia lungo la Decauville

Difficoltà: Facile (strada pianeggiante di 9 km)
Dislivello: 200 metri
Tempo di percorrenza: 4h00’

Questa strada, aperta negli anni ‘20, su cui viaggiava il trenino di servizio durante i lavori di costruzione della diga di Rochemolles, collega quest’ultima ai bacini di Frejusia, situati sulle pendici del monte Jafferau. Praticamente pianeggiante, è possibile raggiungerla da Bardonecchia, salendo ai bacini dalla frazione Millaures. Percorsa interamente è lunga 7 km ed è un ottimo percorso anche per le mountain bike.

A piedi da Rochemolles

Difficoltà: E
Dislivello: 400 metri
Tempo di percorrenza: 2h

Subito dopo il paese di Rochemolles si trova la cappella dedicata a San Rocco, nei pressi della quale inizia un sentiero percorribile solo a piedi, che sale verso la diga. Durante il tragitto si incontra per due volte la strada del Sommeiller; al secondo incrocio, proseguendo sulla destra si raggiungono le Grange Mouchequite mentre a sinistra, dopo un breve tratto di carrozzabile, si trova l’indicazione “Strada pedonale Diga”.

Da qui proseguendo si attraversano dei prati sino a giungere ad un ponticello in legno; attraversandolo e seguendo il sentiero che si inerpica sul versante destro orografico della Diga si raggiunge la sommità del muro di contenimento. Costeggiando il lago, si arriva alle Grange “Plan” e successivamente si incontra nuovamente la strada del Sommeiller.

In treno

Si raggiunge la stazione di Bardonecchia e dal 29/06 al 25/08 e da qui si prosegue con la navetta fino all’abitato di Rochemolles.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI ORARI DELLA NAVETTA

Il Lago di Rochemolles

Il Lago di Rochemolles è uno specchio d’acqua verde smeraldo fiancheggiato sulla riva est da un fitto bosco di larici che d’autunno cambiano colore tingendosi d’oro. Il lago artificiale si è formato a seguito della costruzione della diga per opera delle Ferrovie dello Stato tra il 1924 e il 1930. Lungo la sponda ovest invece, una stradina sterrata costeggia il lago fino alla fine. Questo è il posto ideale per stendere una coperta e rilassarsi beatamente cullati dallo scroscio delle cascate.

Progetto senza titolo (10)
  • Pesca: nel lago di Rochemolles e nel torrente è possibile pescare con licenza B a partire da 500 metri a monte della diga e fino al ponte sul torrente prima di arrivare al vallone del Rifugio Scarfiotti.

Il Rifugio Scarfiotti

Rifugio Scarfiotti

Proseguendo lungo la carrozzabile, senza scendere a sinistra verso il lago, si prosegue fino a raggiungere il pianoro del Rifugio Scarfiotti (mt. 2135). Anche qui ci si può rilassare ma sicuramente il via vai, soprattutto in piena estate è decisamente maggiore per la vicinanza alla strada che porta al Colle del Sommeiller (che fa anche parte di un record tutto valsusino. Leggi il nostro articolo sui Record della Val di Susa)

Il percorso per arrivare al rifugio è abbastanza impervio, la strada è stretta e sterrata ma non impossibile, basta prestare attenzione e avere un mezzo che sia sufficientemente alto per la presenza di pietre e avvallamenti, in ogni caso non ti preoccupare perché si può salire anche a piedi in circa un’ora di camminata lasciando la macchina nei pressi del lago.

Arrivati su ci si trova di fronte ad un pianoro circondato da cascate spettacolari, laghetti cristallini e alpeggi, la location del nostro pranzo merita ogni passo fatto! Abbiamo ordinato: acciughe al verde, tomini con composta di peperoni e 2 polente conce, ricordati sempre di  prenotare, qui sotto ti lasciamo i contatti.

Prima di pranzo ti consigliamo di arrivare a piedi fin sotto all’enorme cascata che si trova alle spalle del rifugio, la carica di energia di questo posto è impossibile da descrivere a parole.

Ci soffermiamo a lungo a pensare.
Cosa siamo noi di fronte a tutto questo per aver la presunzione di ergerci al di sopra della natura?

Lago di Rochemolles

Contatti rifugio

Sito web
Pagina Facebook
Telefono: 0122-901892

Le escursioni

Tra le passeggiate da fare ti consigliamo quella facile al Gros Peyron (3047 mt.), quella più impegnativa alla Rognosa d’Etiache (3375 mt.)

4x4 e Punta Sommelier

Superato il rifugio, in un paesaggio selvaggio e lunare, si arriva al Colle del Sommeiller (3000 mt.) così battezzato in memoria di Germano Sommeiller che progettò e diresse i lavori del traforo ferroviario del Frejus (11 km. dal rifugio Scarfiotti).

Il nevaio, vicino al piccolo lago sul colle, è quello che rimane di un ghiacciaio dove fino a qualche anno fa era presente una stazione di sci estivo molto frequentata, oggi dismessa a causa dell’innalzamento delle temperature.

Dal colle, seguendo le tracce di un ripido sentiero, è possibile salire in cima alla Punta Sommeiller (3333 mt.) da cui si gode uno splendido panorama sulla sottostante vallata.

Informazioni pratiche salita al Sommeiller

La Strada del Sommeiller è percorribile senza limitazioni fino al Rifugio Scarfiotti, dopodichè è possibile proseguire (salvo neve) nel periodo 1 maggio – 30 novembre. Tra il 15 luglio ed il 30 agosto la strada è chiusa tutti i giovedì, negli altri giorni è aperta dalle 9 alle 17 previo pagamento di €5.

Nonostante il buono stato della strada si raccomanda cautela: il transito avviene a proprio rischio e pericolo tenendo a mente la propria responsabilità per danni procurati a sé stesso, cose e persone.

BROCHURE REGOLAMENTO SOMMELIER

Rifugio Scarfiotti

Dove mangiare

Cucina tipica di montagna e prodotti genuini sono gli ingredienti unici di questi posti, ecco i nostri consigli su dove gustare un ottimo pranzetto:

Dove dormire

Se la tua idea è quella di fermarti qualche giorno, ti segnaliamo questi posti per dormire, vicinissimi alle passeggiate che ti abbiamo appena segnalato e circondati da verdi montagne:

Se non sei ancora registrato ad airbnb e lo fai tramite questo link ricevi fino a 34 euro di sconto da utilizzare per il tuo prossimo viaggio!

Cosa fare nelle vicinanze

Scrivici qui sotto la tua mail per ricevere tutte le novità dal nostro sito, a poco a poco ti facciamo scoprire le esperienze che questa meravigliosa valle ha da offrirti.

Siamo Arianna e Alessandra

Autrici del blog Visit Val di Susa.
Ci occupiamo noi stesse di tutto quello che leggerai sul sito: dalla fotografia alla scrittura degli articoli, tutte le nostre passioni le riuniamo qui dentro.