Una vallata circondata da verdi pendii, un lago color smeraldo alimentato da immense cascate che corrono giù impetuose e rigeneranti e tappeti di fiori dai mille colori. Esiste dalle parti di Bardonecchia, una Valle selvaggia, incantata e poco conosciuta, stiamo parlando della Valle di Rochemolles.

Ci piace venire qui perché c’è tutto quello che serve per rigenerarci, sia che vogliamo rilassarci sia che vogliamo camminare o pedalare, insomma ti diciamo la nostra: se devi ricaricare le batterie questo è il posto giusto!

Come arrivare al Lago di Rochemolles

In Auto

Da Bardonecchia alla rotonda che si trova all’imbocco o all’uscita dell’autostrada si imbocca la Strada per Rochemolles, raggiunto il paesino di Rochemolles (1600 mt.), ti consigliamo di parcheggiare la macchina e visitare il piccolo borgo, le baite rimaste intatte in pietra e legno e la chiesetta affrescata del 1200.

Superato il paesino la strada diventa sterrata e sale fino a costeggiare il lago artificiale creato da una diga che sbarra la valle. Questo è un punto molto panoramico, con tavolini in legno per una pausa foto o pic-nic.

A piedi da Bardonecchia lungo la Decauville

Difficoltà: Facile (strada pianeggiante di 9 km)
Dislivello: 200 metri
Tempo di percorrenza: 4h00’

Questa strada, aperta negli anni ‘20, su cui viaggiava il trenino di servizio durante i lavori di costruzione della diga di Rochemolles, collega quest’ultima ai bacini di Frejusia, situati sulle pendici del monte Jafferau. Praticamente pianeggiante, è possibile raggiungerla da Bardonecchia, salendo ai bacini dalla frazione Millaures. Percorsa interamente è lunga 7 km ed è un ottimo percorso anche per le mountain bike.

A piedi da Rochemolles

Difficoltà: E
Dislivello: 400 metri
Tempo di percorrenza: 2h

Subito dopo il paese di Rochemolles si trova la cappella dedicata a San Rocco, nei pressi della quale inizia un sentiero percorribile solo a piedi, che sale verso la diga. Durante il tragitto si incontra per due volte la strada del Sommeiller; al secondo incrocio, proseguendo sulla destra si raggiungono le Grange Mouchequite mentre a sinistra, dopo un breve tratto di carrozzabile, si trova l’indicazione “Strada pedonale Diga”.

Da qui proseguendo si attraversano dei prati sino a giungere ad un ponticello in legno; attraversandolo e seguendo il sentiero che si inerpica sul versante destro orografico della Diga si raggiunge la sommità del muro di contenimento. Costeggiando il lago, si arriva alle Grange “Plan” e successivamente si incontra nuovamente la strada del Sommeiller.

In treno

Si raggiunge la stazione di Bardonecchia e dal 29/06 al 25/08 e da qui si prosegue con la navetta fino all’abitato di Rochemolles.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI ORARI DELLA NAVETTA

Il Lago di Rochemolles

Il Lago di Rochemolles è uno specchio d’acqua verde smeraldo fiancheggiato sulla riva est da un fitto bosco di larici che d’autunno cambiano colore tingendosi d’oro. Il lago artificiale si è formato a seguito della costruzione della diga per opera delle Ferrovie dello Stato tra il 1924 e il 1930. Lungo la sponda ovest invece, una stradina sterrata costeggia il lago fino alla fine. Questo è il posto ideale per stendere una coperta e rilassarsi beatamente cullati dallo scroscio delle cascate.

Progetto senza titolo (10)
  • Pesca: nel lago di Rochemolles e nel torrente è possibile pescare con licenza B a partire da 500 metri a monte della diga e fino al ponte sul torrente prima di arrivare al vallone del Rifugio Scarfiotti.

Il Rifugio Scarfiotti

Rifugio Scarfiotti

Proseguendo lungo la carrozzabile, senza scendere a sinistra verso il lago, si prosegue fino a raggiungere il pianoro del Rifugio Scarfiotti (mt. 2135). Anche qui ci si può rilassare ma sicuramente il via vai, soprattutto in piena estate è decisamente maggiore per la vicinanza alla strada che porta al Colle del Sommeiller che come il Colle del Moncenisio divide l’Italia dalla Francia.

Il percorso per arrivare al rifugio è abbastanza impervio, la strada è stretta e sterrata ma non impossibile, basta prestare attenzione e avere un mezzo che sia sufficientemente alto per la presenza di pietre e avvallamenti, in ogni caso non ti preoccupare perché si può salire anche a piedi in circa un’ora di camminata lasciando la macchina nei pressi del lago.

Arrivati su ci si trova di fronte ad un pianoro circondato da cascate spettacolari, laghetti cristallini e alpeggi, la location del nostro pranzo merita ogni passo fatto! Abbiamo ordinato: acciughe al verde, tomini con composta di peperoni e 2 polente conce, ricordati sempre di  prenotare, qui sotto ti lasciamo i contatti.

Prima di pranzo ti consigliamo di arrivare a piedi fin sotto all’enorme cascata che si trova alle spalle del rifugio, la carica di energia di questo posto è impossibile da descrivere a parole.

Ci soffermiamo a lungo a pensare.
Cosa siamo noi di fronte a tutto questo per aver la presunzione di ergerci al di sopra della natura?

Lago di Rochemolles

Contatti rifugio

Sito web
Pagina Facebook
Telefono: 0122-901892

Le escursioni

Tra le passeggiate da fare ti consigliamo quella facile al Gros Peyron (3047 mt.), quella più impegnativa alla Rognosa d’Etiache (3375 mt.)

4x4 e Punta Sommelier

Superato il rifugio, in un paesaggio selvaggio e lunare, si arriva al Colle del Sommeiller (3000 mt.) così battezzato in memoria di Germano Sommeiller che progettò e diresse i lavori del traforo ferroviario del Frejus (11 km. dal rifugio Scarfiotti).

Il nevaio, vicino al piccolo lago sul colle, è quello che rimane di un ghiacciaio dove fino a qualche anno fa era presente una stazione di sci estivo molto frequentata, oggi dismessa a causa dell’innalzamento delle temperature.

Dal colle, seguendo le tracce di un ripido sentiero, è possibile salire in cima alla Punta Sommeiller (3333 mt.) da cui si gode uno splendido panorama sulla sottostante vallata.

Informazioni pratiche salita al Sommeiller

La Strada del Sommeiller è percorribile senza limitazioni fino al Rifugio Scarfiotti, dopodichè è possibile proseguire (salvo neve) nel periodo 1 maggio – 30 novembre. Tra il 15 luglio ed il 30 agosto la strada è chiusa tutti i giovedì, negli altri giorni è aperta dalle 9 alle 17 previo pagamento di €5.

Nonostante il buono stato della strada si raccomanda cautela: il transito avviene a proprio rischio e pericolo tenendo a mente la propria responsabilità per danni procurati a sé stesso, cose e persone.

BROCHURE REGOLAMENTO SOMMELIER

Rifugio Scarfiotti

Dove mangiare

Cucina tipica di montagna e prodotti genuini sono gli ingredienti unici di questi posti, ecco i nostri consigli su dove gustare un ottimo pranzetto:

Dove dormire

Se la tua idea è quella di fermarti qualche giorno, ti segnaliamo questi posti per dormire, vicinissimi alle passeggiate che ti abbiamo appena segnalato e circondati da verdi montagne:

Se non sei ancora registrato ad airbnb e lo fai tramite questo link ricevi fino a 34 euro di sconto da utilizzare per il tuo prossimo viaggio!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni mese tutte le novità sulla Val di Susa, a poco a poco ti facciamo scoprire le esperienze che questo meraviglioso territorio ha da offrirti.

Rochemolles, il lago e la sua valle incantata

Ciao!
Siamo Arianna e Alessandra

Piacere di averti qui, siamo le autrici del blog.
Il nostro obiettivo é quello di rendere la tua esperienza in Valsusa qualcosa di magico e unico. Fotografiamo, raccogliamo idee, scriviamo e poi ci vediamo qui su Visit Val di Susa.