Non solo un bellissimo lago blu cobalto, ma immense distese di fiori ed erbette che ospitano mucche al pascolo e i produttori di alcuni dei più rinomati formaggi come il Blu del Monceniso o il Beaufort.

Moncenisio

Nell’articolo sul Moncenisio ti abbiamo consigliato le migliori escursioni per ammirare i magnifici paesaggi di questo valico alpino e ti abbiamo detto di come questa sia la zona di produzione di alcuni dei più rinomati formaggi. Dopo una giornata a girovagare per i monti ci capita spesso di ritrovarci in qualche alpeggio, a fare scorta di Blu e Beaufort da gustarci durante un bel pic nic vista lago, ecco in questo articolo vogliamo darti tutti i nostri consigli.

Coopérative Laitière de Haute-Maurienne Vanoise

Nel 1954 è nata la Coopérative Laitière de Haute-Maurienne Vanoise che riunisce più di 40 soci che si occupano di tutto ciò che ruota attorno alla produzione del formaggio: dal pascolo delle mucche, alla produzione, alla vendita, alla raccolta del foraggio che servirà per l’inverno. 

Scendendo dal Colle del Moncenisio verso la Francia arrivi in pochi minuti al paesino di Lanslebourg dove trovi la sede della cooperativa con il punto vendita e la fabbrica da visitare, ti verrà mostrato come vengono prodotti questi prelibati formaggi. 

  • Le visite senza guida sono gratuite e si svolgono tutti i giorni dalle 09 alle 19.
  • Le visite con guida sono tutti i martedì alle 17.00 e i giovedì mattina alle 09-30, durano 1.30 h e devono essere prenotate, ecco il link con tutti i dettagli.

Cooperativa del latte

Ora dopo che tutto ciò ti avrà fatto venire l’acquolina in bocca puoi dare vita al il pic nic perfetto: un pò di formaggio, un buon vino francese o valsusino portato sù per l’occasione, una baguette croccante e via a gustarsi tutto con una splendida vista lago!

Moncenisio

Moncenisio

Gli Alpeggi

In alternativa puoi andare in girula ad esplorare i vari alpeggi che circondano il lago. Ecco i nostri preferiti:

1. Alpage Favre

Alpage Favre

Si trova al Colle del Piccolo Moncenisio

2. Alpage Listello

Alpage Listelo

É poco prima del Colle del Piccolo Moncenisio, prendendo una stradina che svolta a destra

3. Alpage Toët

Alpage Toet

Si trova poco dopo la piramide, svoltando a sinistra sulla stradina che si avvicina al lago

4. Alpage La Vachere

Alpage Vachere

É subito all’inizio della strada che porta al Colle del Piccolo Moncenisio

I formaggi top

In alpeggio ma soprattutto in cooperativa trovi moltissimi prodotti del territorio: latte, burro, formaggi vari, salumi e molto altro. Se devi scegliere i prodotti top da provare assolutamente inizia dai due formaggi più famosi: il Beaufort e il Blu di Bonneval.

Cooperativa del latte

Beaufort

Il Beaufort è un formaggio di latte intero crudo prodotto con pasta pressata e cotta. Ha la forma di una ruota del peso di circa 40 kg, dagli 11 ai 16 cm di altezza e dai 35 ai 75 cm di diametro con un lato concavo. La sua pasta è liscia di colore dell’avorio liscio alla pasta gialla, inizialmente ha un sapore deciso in bocca ma poi diventa più dolce. (fonte: cooperativa haute maureienne)

Beaufort

Blu de Bonneval

l Bleu de Bonneval-sur-Arc è un formaggio prodotto con latte intero crudo. Ha la forma di un cerchio e pesa circa 2,5 kg, ha 10-20 cm di altezza e circa 20 cm di diametro con un lato leggermente convesso.

La sua pasta è morbida e fondente, di colore avorio con cavità riempite di blu. Il sapore è deciso, leggermente salato e metallico e può presentare amarezza. (fonte: cooperativa haute maureienne)

Blu del Monceniso

Fra i formaggi ti consigliamo di provare anche la Toma di Savoia e quella di capra, davvero saporite.  

Bene ora non ti resta che farci ingolosire con i tuoi scatti fra gli alpeggi del Moncenisio, seguici su Instagram e Facebook e taggaci con #visitvaldisusa, le foto più belle le ricondividiamo con tutta la nostra community.

Cosa fare nelle vicinanze

Scrivici qui sotto la tua mail per ricevere tutte le novità dal nostro sito, a poco a poco ti facciamo scoprire le esperienze che questa meravigliosa valle ha da offrirti.

Siamo Arianna e Alessandra

Autrici del blog Visit Val di Susa.
Ci occupiamo noi stesse di tutto quello che leggerai sul sito: dalla fotografia alla scrittura degli articoli, tutte le nostre passioni le riuniamo qui dentro.