skip to Main Content

Le Cabiette di Rochemolles

Un piatto d'altri tempi le Cabiette di Rochemolles raccontano tutta la genuinità della vita di montagna. La primavera spazzava via l'inverno e nei prati spuntavano le prime ortiche che unite alle patate di coltivazione e alla toma d'alpeggio creavano un…

Canestrello

Il Canestrello di Vaie – Fiera di S.Pancrazio

Un dolce imperdibile nelle case dei valsusini, un piccolo momento di gioia, una ricetta antica, fatta di ingredienti semplici e profumi inebrianti, ecco perché non dovresti andartene via senza averlo provato..

Regali Di Natale Val Di Susa

Regali di Natale 100% Valsusini

Oggi vogliamo raccontarti del nostro modo speciale di prepararci al Natale e di come da qualche anno ci siamo liberate dall’ansia dei regali. Un tempo ci ritrovavamo sballottate a destra e sinistra come la pallina di un flipper fra un…

Le vie del Sale e il debutto dell’acciuga

A novembre quando l’aria si fa più pungente e nei campi c’è poco da fare sulle tavole dei valsusini, come da tradizione piemontese, si accendono i fujot. Sono 3 gli ingredienti della ricetta della bagna cauda: aglio (tanto) acciughe (rigorosamente…

Il marrone della Val di Susa

Le varietà dei marroni presenti in Val di Susa sono state probabilmente importate dai monaci fiorentini che, intorno al XIII secolo d.C., fondarono nuovi monasteri sulle nostre montagne. Nella bassa valle di Susa troviamo castagneti nei comuni di Villar Focchiardo,…

Alpeggi Del Moncenisio

In girula per gli alpeggi del Moncenisio

Non solo un bellissimo lago blu cobalto, ma immense distese di fiori ed erbette che ospitano mucche al pascolo e i produttori di alcuni dei più rinomati formaggi come il Blu del Monceniso o il Beaufort.

Birre-val-di-susa

Le birre artigianali della Val di Susa

Siamo in Val di Susa, dove con il passare del tempo si stanno sempre più facendo un nome i mastri birrai della valle, intenti a sperimentare anno dopo anno nuove ricette, al fine di raggiungere l’eccellenza nella produzione delle birre…

Ricetta Bagna Cauda

La ricetta originale della Bagna Cauda

Le origini della Bagna Cauda Fatta di solo 4 semplici ingredienti: burro, olio (in Val di Susa veniva usato quello di noci), aglio e acciughe sotto sale questa aromatica salsina è arrivata fino a noi portata dai mercanti di sale…

Gòffre della Val di Susa

Le origini Siamo in Alta Valle di Susa e la ricetta dei Gòffre nasce nelle montagne al confine con la Francia. L’ispirazione viene dai classici waffle francesi che li ricordano nella forma. La ricetta però è più povera: niente uova latte o…

X