skip to Main Content
Escursioni In Val Di Susa: Giro Delle Certose Di Banda E Montebenedetto

Il giro delle certose: Banda e Montebenedetto

Un meraviglioso anello delle certose che ti porteranno alla scoperta di antichi sentieri percorsi per anni dai monaci certosini stabilitisi qui sulle alture di Villarfocchiardo in Val di Susa.

Colle Bione: 5 itinerari tutti da scoprire!

Il Col Bione divide la Val di Susa dalla Val Sangone, ti portiamo a scoprirlo attraverso 5 facili sentieri che dal fitto della foresta ti portano a camminare fin sulla cresta delle montagne.

Rocca-Sella

Rocca Sella: 4 sentieri per arrivarci

La salita a Rocca Sella, conosciuta da tutti i valsusini è un’escursione dai panorami sconfinati che, nelle giornate più limpide, ti regalerà una vista a 360° fino alla collina di Torino. Amiamo salire fin qui, in poco più di un’ora avrai raggiunto uno spiazzo terrazzato super panoramico dove rilassarti, un angolo di paradiso!
Giro Delle Borgate

Il Giro delle Borgate

Un sentiero ad anello che tocca alcune delle più antiche borgate montanare di Oulx, un posto pieno di fascino storia e natura.
Col Bione

Col Bione – Itinerari e sentieri

Una passeggiata facile e davvero panoramica che dal cuore del bosco porta su fino alla cresta delle montagne dove ti aspetta una spettacolare vista sulla Val di Susa e la Val Sangone.

Lago Nero di Cesana

Il Lago Nero, che deve il suo nome al colore plumbeo delle sue acque, racchiude in sé tesori militari sepolti e antiche leggende popolari, circondato da larici e ondose alture ti regalerà emozionanti giornate di trekking nella natura e la tipica “Toma del Lago Nero” che ti farà venire sicuramente l’acquolina in bocca.

La Valle Stretta e le sue escursioni

La Valle Stretta in estate è un esplosione di colori. Non troverai però solo pascoli e fiori, tra le escursioni che ti consigliamo, numerose sono quelle ai laghetti alpini e poi su fino a toccare le cime più alte, oltre ai 3000 mt come la Punta Thabor, escursione per eccellenza in Valle Stretta, te le raccontiamo qui.
Col Clapier

Sulle tracce di Annibale al Col Clapier

Quale fu il valico delle Alpi scelto da Annibale per scendere a distruggere Roma nel 218 a.C, non si sa con matematica certezza. Eppure dopo varie deduzioni si indicò il Col Clapier, come il valico alpino più plausibile per il…

Lago 7-colori

Lago dei sette colori e Monti della Luna

In autunno è uno spettacolo godere dei colori dorati dei larici e violacei della steppa dei Monti della Luna. In primavera e in estate tutto si tinge di verde intenso, l’alpeggio è aperto e si può acquistare la tipica Toma…