Voglia di cibo genuino a Km 0, pranzi in famiglia e giornate spensierate con gli amici? Ti consigliamo 7 agriturismi che amiamo in Val di Susa, dove gustare i migliori prodotti della terra in perfetto stile piemontese e perchè no, anche qualche bella passeggiata da fare nei dintorni.

Agriturismo C'era Una Volta

Novalesa

Agriturismo-Val-di-Susa

L’Azienda Agricola Corbusier si trova in frazione San Pietro a Novalesa, a due passi dal famoso monastero benedettino. L’azienda si occupa di allevamento di animali e vendita di prodotti, prevalentemente formaggi. All’attività di allevamento hanno affiancato quella agrituristica con “C’era una volta” dove è possibile passare a gustare i loro prodotti.

L’azienda Corbusier produce e vende direttamente formaggi, salumi e miele. Uno dei loro punti di forza è sicuramente il formaggio. La loro “Toma piemontese” ad esempio si è meritata a pieno titolo la Denominazione di Origine Protetta DOP.

Proprio di fronte all’abbazia di Novalesa, in una casa di pietra, affiancata da uno chalet in legno, sorge l’agriturismo “C’era una volta” dove e possibile ristorarsi nella tranquillità della natura.

In un ambiente rustico e familiare potrai provare le specialità piemontesi cucinate con prodotti di produzione propria come: agnolotti, tortelli, tagliolini rondelle di borragine, tagliere di salumi o di formaggi, frittate, verdure, mousse, il tutto servito con pane casereccio cotto nel forno a vista, per non parlare della vasta scelta di yogurt e dolci.

Cosa fare nei dintorni

Contatti

Come arrivare

Agriturismo La Gerla

Fenils (Cesana Torinese)

Agriturismo la Gerla Fenils

La Gerla si trova a Fenils, una meravigliosa frazione di Cesana Torinese, a 1300m s.l.m. Attraversato il suggestivo paesello di Fenils, troverai immersa nel verde una tipica casa di montagna costruita in pietra e legno e poco più avanti, le stalle. All’interno dell’Azienda è possibile acquistare alcuni loro prodotti: salumi, formaggi e ortaggi di stagione. Il menù dell’agriturismo è fisso ma varia spesso seguendo la stagionalità dei prodotti. Le portate sono a sorpresa ed è curioso non sapere cosa ti aspetta tra un piatto e l’altro, anche perché è tutto delizioso e con materie prime ottime. Sei antipasti due primi un secondo con due contorni, dolce, caffè, grappa e liquori artigianali e poi, dulcis in fundo gli immancabili zuccherini in qualsiasi versione tu possa immaginarli.

La sala è arredata con cimeli della vita di montagna, elegante e intima.

Nei dintorni dell’agriturismo potrai scorazzare lungo i sentieri, specialmente nel periodo estivo, quando la neve ormai sciolta, ti permetterà di approfittare al meglio di queste altezze. Per i più avvezzi consigliamo senza dubbio l’ascesa al Monte Chaberton con la sua batteria di cannoni costruita a inizio 900. Una delle opere militari più significative di tutto l’arco alpino.

A Fenils, quando scende la notte, un tappeto di stelle ricopre le montagne e per chi volesse soggiornare all’agriturismo, sono a disposizione 5 camere molto accoglienti, si chiamano: gallina, mucca, pecora, gallo, papera.

Cosa fare nei dintorni

Contatti

Come arrivare

Agriturismo Cascina dei Canonici

Sant'Ambrogio di Torino

Agriturismo-Val-di-Susa

L’agriturismo cascina dei canonici si trova a due passi dalla maestosa Sacra di San Michele, nasce dalla volontà di Jacopo e Cecilia, figli dei titolari dell’azienda agricola Barone Sergio,di ampliare l’attività per far conoscere a più persone possibili i prodotti dell’agricoltura di montagna e i sapori e i valori della vita contadina di un tempo.

Potete andare a trovarli nei weekend, saranno felicissimi di accogliervi davanti ad uno splendido panorama vista Sacra.

Hanno 3 proposte di menù: il menù del pellegrino, il menù degustazione, il menù del pellegrino goloso. Hanno anche un menù vegetariano che a dire di chi lo ha provato è molto gustoso.

Il loro allevamento è popolato di capre di razza Saanen, ovini di razza Suffolck, maiali, oche e galline ruspanti. L’azienda ha anche diversi castagneti del Marrone DOC Valsusa nel comune di S.Giorio di Susa e nella stagione estiva coltivano vari ortaggi in pieno campo (pomodori, zucchine, patate, melanzane, bietole, zucche, rape), frutti rossi (fragola, ribes rosso e bianco, mirtillo gigante, lampone e mora) ed erbe aromatiche. La maggior parte degli ingredienti che vengono utilizzati è di produzione propria, l’acquisto dei restanti invece proviene dalle aziende agricole della zona.

La vicinanza alla Sacra di San Michele offre, oltre ad un panorama notevole, la possibilità di trascorrere la giornata alla scoperta dell’abbazia e approfittare dei numerosi sentieri che percorrono il Monte Pirchiriano per farsi una bella passeggiata.

Puoi soggiornare in agriturismo durante tutti i weekend dell’anno, ci sono 4 camere per un totale di 11 posti letto.

Cosa fare nei dintorni

Contatti

Come arrivare

Agriturismo Cré Seren

Giaglione

Agriturismo-Val-di-Susa

L’agriturismo Cre Seren si trova a Giaglione, luogo di residenza di antiche signorie.

Serena si occupa personalmente della cucina e dell’accoglienza nell’Agriturismo dove potrai scoprire le delizie enogastronomiche del nostro territorio.

 La cucina di Cré Seren propone un menù stagionale fisso composto da: tre antipasti, un primo, un secondo con contorno, alcuni assaggi di dolci, acqua, caffè e digestivi, al prezzo di € 25 (vini esclusi). Prenotando con almeno un giorno prima è possibile organizzare un menù completo, uguale a quello degli altri commensali, anche per chi abbia altre esigenze/ intolleranze. 

 In autunno ecco il via alle serate a tema con gli emblemi della cucina “povera”: bagna cauda, gran bollito, zuppa di cavoli, indivia e Marrone “brusata”. 

L’azienda coltiva nei vigneti di montagna (800 m.s.l.) sia vitigni autoctoni (Avanà e Becuèt) sia vitigni internazionali di pregio. Potrai farti guidare attraverso i filari dove ti verranno illustrati i processi di base per la produzione del vino: tecniche colturali in vigneto e in cantina dall’ammostamento dell’uva alla vinificazione e dell’imbottigliamento.

A pochi passi dall’Agriturismo si trova la “casetta gialla dove sono disposte quattro camere che hanno il nome dei protagonisti della festa patronale di Giaglione, San Vincenzo: Camera del bran, Camera dei musicanti, Camera delle priore e Camera spadonari.

All’agriturismo sono disponibili anche gli appartamenti che prendono il nome delle montagne verso le quali si affacciano: l’Orsiera, l’Assietta, il Roncia e il Niblé

Cosa fare nei dintorni

Contatti

Come arrivare

Agriturismo San Giuliano

San Giuliano

Agriturismo-Val-di-Susa

L’agriturismo San Giuliano si trova alle porte di Susa. Da qui potrai partire alla scoperta dell’antica città di Susa o approfittare delle belle giornate per qualche trekking nei dintorni.

 L’azienda è a conduzione familiare. Giai Pier Luigi nasce a Bussoleno nel 1940 da una famiglia di piccoli agricoltori.

Trascorsi gli studi e iniziato a lavorare in fabbrica, nel 1964 ha deciso di lasciare il lavoro da operaio e di creare una piccola azienda agricola dove inizialmente allevava galline da uova, poi suini e infine bovini di razza limousine, fino al 2013, quando all’allevamento decise di affiancare  anche l’attività dell’agriturismo.

Il ristorante è ricavato dalla ristrutturazione delle vecchie stalle e sia al ristorante che nel punto vendita all’interno dell’Azienda Agricola, troverete le carni di loro produzione. 

Dal 1975 Pier Luigi ha affinato e riscoperto l’arte di produrre salumi tipici piemontesi, lavorando unicamente le carni dell’Allevamento, facendo riscoprire i sapori e prodotti che un tempo ogni famiglia faceva in casa: in ogni cantina era appeso  un salame, pronto da essere tagliato in compagnia di amici!

Il ristorante è aperto su prenotazione nel weekend; l’agriturismo dispone inoltre di 7 camere.

Cosa fare nei dintorni

Contatti

Come arrivare

Il Mulino di Mattie

Mattie

Agriturismo-Val-di-Susa

Il Mulino di Mattie si trova nel cuore della Val di Susa, alle porte del Parco Orsiera Rocciavré. L’antico borgo, denominato appunto “Il Mulino” è composto da 4 edifici che ospitano 14 camere che affacciano direttamente sul cortile. A pochi passi dalle strutture, attraversato il prato dove l’aria fresca profuma di timo, di finocchio selvatico, di santoreggia, potrai sederti al ristorante, magari di fronte al crepitare del camino nelle giornate più fredde e provare l’accoglienza di casa.

Nella cucina del Mulino esperienza e ispirazione si mescolano dedicando particolare attenzione alla ricerca dei prodotti migliori, prevalentemente di filiera corta, usando ciò che viene prodotto “bene” sul territorio. Farine Bio del Mulino Sobrino di La Morra con cui preparano quotidianamente la pasta, il pane e la focaccia; frutta e verdura degli orti della zona (in estate); carni e salumi in parte provenienti dalla Valle, Azienda Agricola San Giuliano o dal cuneese, certificate Coalvi, Macelleria Quaglia; formaggi dell’azienda agricola Listello di Sant’Antonino di Susa, premiato per alcuni prodotti come i migliori del Parco Alpi Cozie; composte e miele Azienda “Il Priore” di Foresto. Vino “della casa” Dogliani D.O.C.G., menzionato e giudicato dalla Guida dell’Espresso con 3 bottiglie. Trote e salmerini allevati da loro con acque di sorgente posta a 10mt dalle vasche.

Potrai scegliere tra il menù fisso e alla carta e con piacere notiamo che ci sono sempre diverse opzioni per vegetariani e vegani, consigliamo di avvisare sempre prima per avere una maggiore scelta.

Oltre al ristorante a alle camere al Mulino potrai apprezzare anche il Centro Ippico dove scoprirai il magico legame tra uomo e cavallo, capirai il modo d’essere di questi splendidi animali, le loro abitudini e andare con loro in passeggiata.

Cosa fare nei dintorni

Contatti

Come arrivare

Agriturismo sul Monte Capretto

Almese

Agriturismo-Val-di-Susa

L’agriturismo sul monte Capretto nasce nel 2000 sulla collina almesina sulle pendici del Musinè. L’azienda agricola, esclusivamente a conduzione familiare, si sviluppa su più di 3 ettari per la coltivazione di frutta e verdura e da cui ricavano conserve e prodotti per il ristorante.

La cucina dell’agriturismo propone piatti casalinghi in stile piemontese che variano seguendo il ritmo delle stagioni: ricette tipiche, prodotti locali cucinati secondo tradizione, sapori unici da assaporare nella calda atmosfera familiare che ritroverete nell’Agriturismo. Si vede la passione per la cucina ad ogni portata. Il menù fisso è composto da 3 antipasti, 2 primi, secondo con contorni, dolce, caffè e vino. Una splendida vista ad accompagnare il tutto, non si può chiedere di più! 

La zona è ricca di sentieri per passeggiate all’interno del bosco e te lo consigliamo senza riserve. L’agriturismo sul monte Capretto dispone di 6 camere.

Cosa fare nei dintorni

Contatti

Come arrivare